Con l’avvicinarsi delle Festività Natalizie entriamo in un periodo di tempo noto per essere stressante. Per molti è un momento gioioso pieno di feste, amici, familiari e regali, ma tende a devastare qualsiasi sana abitudine o routine.

Questa situazione non si limita alle vacanze, è presente ogni volta che la vita diventa frenetica, e l’unica cosa su cui tutti possono contare nella vita è che il cambiamento è inevitabile e nessuno è immune alle occasionali curve della vita.

Sfortunatamente, è durante queste curve che le nostre sane abitudini cadono nel dimenticatoio. E ironia della sorte, sono proprio quelle sane abitudini tra cui una corretta alimentazione, esercizio fisico e un sonno adeguato, che sono vitali non solo per sopravvivere ma anche per prosperare in ogni fase frenetica.

Perché è importante mantenere uno stile di vita sano anche durante il periodo Natalizio?

Mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato rafforza il tuo sistema immunitario in generale. Un sonno adeguato ripristina e ricostruisce il corpo abbassando i biomarcatori infiammatori e stimola gli ormoni del recupero.

Un corpo e una mente riposati e rigenerati forniscono umore elevato, resilienza e pensiero lucido per una risoluzione ottimale dei problemi.

Per quanto Joseph Pilates sostenesse i poteri curativi del Contrology, (che credeva dovrebbe essere fatto ogni giorno, non importa cosa), credeva in uno stile di vita sano onnicomprensivo. Comprendeva un’alimentazione adeguata, uscire nella natura, dormire e persino fare la doccia in un certo modo.

Il movimento e l’esercizio, in particolare il Pilates, hanno enormi benefici, non solo per rafforzare o alleviare il dolore, ma anche per regolare il sistema nervoso e diminuire lo stress.

L’infiammazione nel corpo causa lentezza, annebbiamento del cervello e affaticamento. La giusta combinazione di esercizio e nutrizione per il tuo corpo (non è un approccio valido per tutti) ti alimenta per le celebrazioni e le tribolazioni della vita, specialmente durante i periodi di punta.

Come posso rimanere in buona salute durante i periodi di punta?

La maggior parte delle persone è generalmente troppo impegnata e/o non può dire di no. Ricordare che la vita è fatta di fasi o che “puoi avere tutto, ma non allo stesso tempo” può aiutarti a decidere cosa è più importante durante quel periodo della tua vita.

Una volta deciso, è molto più facile dire con sicurezza sì o no a qualsiasi obbligo percepito.

Ecco alcuni altri suggerimenti per aiutarti a rimanere in buona salute:

RIMANI IDRATATO

Essere idratati (con acqua invece di caffè, tè, bibite o succhi) eviterà spuntini senza cervello e manterrà il tuo corpo funzionante al meglio.

SAPERE IL TUO PERCHÉ

Come ogni abitudine o obiettivo, avere una ragione profonda (sentirsi bene, essere forti ed energici per la famiglia o il lavoro, ecc.) Ti aiuterà a mantenerti sulla buona strada.

PRIORITARE I SISTEMI SULLA VOLONTÀ

Più il tuo ambiente e il tuo programma rimangono favorevoli ai tuoi obiettivi, più facile sarà per te seguirli.
Gli esempi includono: programmare orari non negoziabili per l’esercizio con un partner responsabile, avere spuntini sani e pasti preconfezionati a portata di mano o portare un piatto più sano da condividere a una festa.

PENSA LA QUALITÀ SOPRA LA QUANTITÀ

Invece di stressarti per un allenamento di un’ora, opta per un’efficace sessione di 10-20 minuti nei momenti di punta. Lo stesso vale per la socializzazione: scegli alcuni eventi in modo da poter davvero goderti il ​​tempo con gli altri invece di cercare di essere ovunque.

RENDI IL SONNO UNA PRIORITÀ

“Il sonno è una necessità biologica simile all’acqua potabile”
 J. Martin Ph.D.

Un sonno di qualità ti rivitalizza, il che ti prepara al successo e ti dà chiarezza ed energia in tutto ciò che fai.

Tagliati un po ‘di spazio!

Nelle parole di Joseph Pilates,
“La vita dovrebbe essere un equilibrio tra lavoro, riposo e gioco”.

“Che le vostre vacanze siano equilibrate e luminose”

Buone feste!

Condividi