Posturologia

La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona
nell’ambiente in cui vive. 

Determinata e influenzata da stress, traumi fisici, posture professionali scorrette mantenute nel tempo.

Che cos’è?

La Posturologia fa parte dell’area della medicina alternativa che si occupa principalmente dello studio dei rapporti che intercorrono tra la postura, ovvero la posizione del corpo umano nello spazio e la correlazione di questa con alcune patologie che causano dolore e problemi articolari.
Dall’assunzione quotidiana e prolungata di una postura scorretta possono derivare dolori e problemi, infatti se i recettori del corpo sono squilibrati causano inoltre posizioni corporee scorrette nei tre assi dello spazio.

Gli elementi da tenere sott’occhio per la Posturologia sono:
– la pelle
– l’occhio
– l’orecchio e il vestibolo
– il piede
– le cicatrici
– la mandibola

TECNICHE DI POSTUROLOGIA

1) Analisi posturale;

2) Esame podologico;

3) Impronta plantare.

POSTUROLOGIA

L’esame obiettivo comprende l’osservazione globale e posturale attenta dei fattori che influenzano la postura della persona.

Esame Podologico

Una particolare attenzione verrà data alla struttura e funzionalità delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti propri del piede e dell’arto inferiore, e della correlazione che c’è tra i vari distretti.

Impronta Plantare

La valutazione dell’impronta plantare fornisce delle importanti informazioni che riguardano le pressioni esercitate sul suolo, la distribuzione del peso corporeo, i sovraccarichi, gli eccessi pronatori/supinatori, e la stabilità.

Inoltre verranno valutati fattori anche durante lo svolgimento del passo, da questi potranno essere messi in evidenzia alterazioni deambulatorie derivanti da problemi del piede, della caviglia e del ginocchio.

Condividi