Pilates

“In 10 lezioni sentirai la differenza,
in 20 lezioni vedrai la differenza,
in 30 lezioni avrai un corpo nuovo.”

Che cos’è?

Sviluppato nel 1920 dal famoso trainer Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare; un sistema quindi in antitesi con il body building tradizionale.

Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.

Attrezzi per il Pilates in studio

1) Studio Pilates, Reformer, Cadillac, Tower, Chair, Ladder, Barrel, Spine corrector.

2) Pilates mat, Ring, Foam roller, Soft ball, Flex band, Swiss ball, Weight.

I principi del metodo Pilates.

Centralità – Controllo – Concentrazione – Fluidità – Precisione – Respirazione 

Centralità: il punto focale di tutti gli esercizi pilates, perchè tutti i movimenti partono dal centro del corpo (CORE)

Controllo: non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.

Concentrazione: qualsiasi movimento viene eseguito sotto controllo della mente. 

Fluidità: Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia”.

Precisione: Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare.

 Respirazione: deve essere coordinata con i movimenti, fluida e completa.

Precisione

di Santina Grande 

Studio di Posturologia, Osteopatia, Chinesiologia, Massofisioterapia, Pilates ad Avola. 

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