Chinesiologia

“Cordinazione di mente, corpo e spirito “

Movimento

Che cos’è?

Per definizione la chinesiologia è lo studio dei movimenti del corpo determinati dalla contrazione dei muscoli.
Ogni movimento è sempre il risultato dell’integrazione coordinata delle singole attività muscolari attuata da un complesso sistema di gestione corporea, lo stesso che contemporaneamente controlla e correla tutte le altre funzioni dell’organismo.

Trattamenti Chinesiologici

 

1) Trattamento dei paramorfismi giovanili;

 

2) Trattamento delle scoliosi;

 

3) Back School;

 

4) Mc Kenzie;

 

5) Mézières;

 

6) RPG;

 

7) Chinesiterapia per lombalgia, sciatalgia e artrosi.

Le basi della Chinesiologia

Alla base dell’approccio chinesiologico alla salute c’è una visione globale dell’uomo il cui equilibrio è regolato da tre fattori fondamentali: struttura (articolazioni, muscoli, legamenti, tendini), biochimica (alimentazione e ambiente) e psiche (stati d’animo).

La salute e la malattia sono due aspetti estremi e contrapposti dell’unico processo, all’interno del quale il “sistema” è chiamato globalmente a svolgere il proprio compito: mantenere sempre, in qualsiasi situazione e con il variare delle più diverse condizioni, il miglior equilibrio funzionale possibile tra i fattori fondamentali.

Un’attenta analisi dei muscoli può fornire preziose indicazioni sul funzionamento dell’intero sistema e il test chinesiologico è un ottimo strumento per valutare lo stato di salute, proprio attraverso la valutazione dell’efficienza che i singoli muscoli dimostrano nell’opporre resistenza a una forza portata lungo il loro asse principale di movimento.

di Santina Grande 

Studio di Posturologia, Osteopatia, Chinesiologia, Massofisioterapia, Pilates ad Avola. 

Seguici sui Social Media

 

Dove siamo

Via Cappellini 25 Avola (SR)

© 2016 Studio Therapy Avola - Studio di Posturologia di Santina Grande - tutti i diritti riservati

Pin It on Pinterest