“Per ridurre il dolore e rimuovere le cause che lo provocano”

Che cos’è la Back School?

La Back School cioè “La scuola della schiena” nasce con lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della schiena, attraverso esercizi e posture, secondo quelli che sono i principi chinesiologici che la governano.

Essa unisce i contributi della medicina, della chinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute.

Si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento della lombalgia e della lombo-sciatalgia ma, più in generale, è utile a chiunque desideri prendersi cura della salute della propria colonna vertebrale.

La Back School riunisce tutti i metodi attualmente in uso:

non si affida ad un metodo solo ma lo sceglie in base all’obiettivo da raggiungere o alla necessità del paziente.

Back School: il paziente come protagonista.

La Back School riconosce al paziente un ruolo attivo, lo rende protagonista e collaborante per la buona riuscita di qualsiasi trattamento.

Ciascuno viene messo nelle condizioni di conoscere come funziona e come è fatta la propria colonna vertebrale per poi indagare quali sono i meccanismi che innescano una dinamica dolorosa.

Attraverso questo processo di consapevolezza si apprende un uso corretto della schiena attraverso posture efficaci e coerenti alle diverse azioni quotidiane.

Col tempo si impara ad utilizzare gli esercizi per prevenire o contrastare il dolore all’insorgenza di una ricaduta.

Attraverso il controllo della respirazione e del rilassamento ci si rieduca a gestire meglio i propri stati di ansia e ad allentare le tensioni.

di Santina Grande 

Studio di Posturologia, Osteopatia, Chinesiologia, Massofisioterapia, Pilates ad Avola. 

Seguici sui Social Media

 

Dove siamo

Via Cappellini 25 Avola (SR)

© 2016 Studio Therapy Avola - Studio di Posturologia di Santina Grande - tutti i diritti riservati

Pin It on Pinterest